Blog di MedicAir Group

Vongole sottovuoto cotte, abbattute e confezionate in sicurezza: ecco come

Vongole sottovuoto cotte, abbattute e confezionate

Trovare la soluzione di confezionamento più idonea a garantire sicurezza, qualità e praticità al consumatore è uno degli impegni più importanti di chi lavora in campo alimentare. Nel settore  ittico, in particolare, diventano essenziali alcuni passaggi chiave che riguardano l’abbattimento termico, l’eventuale cottura e un sistema di imballaggio che rispetti tutti i requisiti propri di un alimento tra i più deperibili.

Una soluzione su misura per trattare le vongole

MedicAir Food si è trovata recentemente ad offrire la propria consulenza ad un’azienda alla ricerca di un metodo efficace per trattare le vongole ed entrare nel mercato con una nuova produzione. Il Food Team di MedicAir Food, specializzato non solo nella ricerca di soluzioni tecnologiche per la produzione e la conservazione degli alimenti, ma anche nella promozione di sistemi di cottura avanzati e innovativi, si è messo al lavoro per elaborare una soluzione su misura. È stata quindi proposta una cottura sottovuoto delle vongole in forno a pressione. Le vongole, ancora chiuse, sono state lavate e poi condite con olio, vino e spezie. Dopodiché sono state confezionate sottovuoto, passate nel forno a pressione per una breve cottura e solo a questo punto abbattute ricorrendo all’azoto. La cottura ha favorito l’apertura delle vongole, offrendo come risultato finale un piatto pronto.

L’elaborazione e la verifica di strategie produttive complete e innovative è resa possibile grazie alla strumentazione e ai macchinari altamente performanti messi a disposizione dei tecnici dell’Atelier di MedicAir Food dai partner industriali dell’azienda. Le diverse fasi della produzione, incluse le più delicate, riguardanti l’abbattimento e il confezionamento sottovuoto (o in atmosfera protettiva a seconda del prodotto), possono essere concatenate e monitorate dai tecnici per arrivare in breve tempo a un risultato ottimale. Il cliente che si rivolge a MedicAir Food sa anche di poter contare su un laboratorio chimico-fisico e microbiologico che svolge un ruolo importante nel progettare e validare i diversi passaggi e sviluppare i migliori metodi di produzione.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).